Blog

RIFIUTI URBANI E NON SOLO: UN PROBLEMA O UNA RISORSA? Stando al rapporto che l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) redige annualmente, si riscontra in Italia una nuova tendenza: da un lato una maggiore partecipazione dei cittadini italiani all’educazione ambientale…
PERCOLATO DI DISCARICA: UN RISCHIO PER L’UOMO E L’AMBIENTE Sempre più spesso si è soliti associare disastri ambientali e potenziali rischi per la salute umana al maltrattamento del percolato, una sostanza altamente tossica che si forma quando l’acqua piovana entra a contatto con i…
PERCHÉ È IMPORTANTE UN CORRETTO TRATTAMENTO DEI REFLUI CIVILI Così come avviene per i reflui industriali, anche i reflui civili necessitano di essere sottoposti a trattamenti speciali. Lo smaltimento delle acque reflue, infatti, è da sempre al centro dell’interesse pubblico legato al problema della…
LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PASSA ATTRAVERSO UNA GERARCHIA DEI RIFIUTI Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità ambientale e di proposte normative volte a ridefinire le regole del mercato globale per raggiungere importanti obbiettivi di riduzione dell’impatto che prodotti e materie hanno sull’ambiente. Questo significa…
I PFAS nell’ambiente Le sostanze perfluoroalchiliche, comunemente conosciute anche con l’acronimo PFAS (Per and Poly-Fluorinated Alkyl Substances) sono composti chimici estremamente resistenti alla degradazione e sono presenti in molte matrici ambientali in tutto il mondo. A differenza di molti inquinanti organici persistenti e bio-accumulabili,…