Approfondimenti

LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN EUROPA E IN ITALIA In un momento storico come questo, in cui è sempre più alta l’attenzione verso le tematiche della sostenibilità e dell’impatto ambientale, ricopre un ruolo di gran rilievo il recupero di energia derivante dai rifiuti….
RIFIUTI URBANI E NON SOLO: UN PROBLEMA O UNA RISORSA? Stando al rapporto che l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) redige annualmente, si riscontra in Italia una nuova tendenza: da un lato una maggiore partecipazione dei cittadini italiani all’educazione ambientale…
IL PERCOLATO DI DISCARICA Il percolato di discarica è un liquido che si forma dal processo di infiltrazione delle acque piovane all’interno del corpo dei rifiuti e dalla decomposizione degli stessi ed è composto da varie sostanze inquinanti in diverse concentrazioni. Il grande rischio…
PERCHÉ È IMPORTANTE UN CORRETTO TRATTAMENTO DEI REFLUI CIVILI Così come avviene per i reflui industriali, anche i reflui civili necessitano di essere sottoposti a trattamenti speciali. Lo smaltimento delle acque reflue, infatti, è da sempre al centro dell’interesse pubblico legato al problema della…
LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PASSA ATTRAVERSO UNA GERARCHIA DEI RIFIUTI Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità ambientale e di proposte normative volte a ridefinire le regole del mercato globale per raggiungere importanti obbiettivi di riduzione dell’impatto che prodotti e materie hanno sull’ambiente. Questo significa…